GUNFRIGHT

Nelle terre di frontiera ogni giorno era una guerra contro la criminalità, il caldo, e quella carovana di nuove prostitute che proprio non si decideva ad arrivare. (di Starfox Mulder)

copertina

E son problemi! Perchè vi voglio vedere con 40 gradi all’ombra, tutto il giorno a spaccarvi le ossa in miniera per un tozzo di pane, derubati da vari fuorilegge e quando alla fine racimolate abbastanza per fare due zompi sul materasso cigolante vi trovate con le solite tre anzianotte che potrebbero essere le vostre zie…e probabilmente lo sono. No gente, non sto parlando di Red Dead Redditodicittadinanza 2, ma bensì di un gioco uscito su ZX Spectrum e firmato Ultimate Play The Game, i regaz che un giorno diverranno Rare.
Sigla!

TRAMA

Quickdraw, questo è il tuo nome (questo è il tuo nome) e sei lo sceriffo della città più pistolettata del farwest. E’ stato da poco avvistato Billy The Sundance Kid Seduto e spetta a te farlo fuori e riscuotere la taglia. Fatto? Bravo, solo che ora è appena arrivato a dar rogne anche Butch Dalton in the sky with Diamond ed indovina un po’: ti tocca!
Hai eliminato anche quello? Bravissimo, solo che ora…ad libidum.

Gunfright
Small city life

GAMEPLAY

Gunfright parte difficile e poi peggiora ma se gli dedicherete il tempo meritato saprà esaltarvi come pochi. Appena avrete scelto il sistema di controllo (meglio joystick ma fate voi se vi trovate bene con la tastiera) preparatevi a guadagnarvi i fondi poichè vi troverete subito calati in un minigame che poi si ripresenterà come bonus stage ogni 4 criminali eliminati. Sacchi pieni di soldi cadranno dal cielo ed in una visuale in prima persona spetterà a noi colpirli col revolver per incassare il contenuto…e tranquilli che vi serviranno quei soldi.

gun4
Noi a cavallo, la donzella che stiamo per investire e il mandriano che ci indica la via.

Già perché come potrete notare dall’immagine di qui sopra, ogni cosa ha un prezzo. I proiettili? 5$ l’uno. Affittare un cavallo (anche se da manuale dice che lo si sta solo sfamando)? 50$. Uccidere per errore un passante? 100$
Il prezzo è costante? No, affatto, ogni tot cambia, in base alle fluttuazioni del mercato, quindi teniamo la cosa sott’occhio caso mai volessimo utilizzare il destriero.
La città, come avrete visto sopra, è grande ed il malvagio fuorilegge potrebbe trovarsi un po’ ovunque, ma a parte le signore che dovremo schivare in città ci sono anche sti tizi, che nel mio cuore sono messicani che parlano come quello salvato da Trinità nel primo film,  pronti ad indicarci la direzione da prendere. La direzione, non le coordinate, siamo comunque nel vecchio west mannaggia a John Ford.

Gun2
I soldi scarseggiano, la vedo magrissima.

Ad aiutarci lungo il percorso c’è anche il destriero che sebbene reggerà poco e dovremo ben pagarlo ci darà uno sprint non indifferente rispetto alla nostra normale mobilità nell’ambiente isometrico da cui è composto il gioco.
Una volta trovato il marrano comunque, spetterà a noi sparargli un primo colpo per fermarne il girovagare e quindi sfidarlo a duello. Estrazione veloce e mira sicura in una visuale nuovamente riportata alla prima persona come nel bonus stage.
Siete usciti vivi dalla cosa? Ottimo perchè si ricomincia e la taglia del prossimo fuorilegge sarà ben più corposa. Attenti comunque a non spendere tutto durante il vostro girovagare o finirete senza proiettili ed a sputi non ammazzate proprio nessuno.

gun3
Estrai e…..troppo lento!

GRAFICA E SONORO

Lo Spectrum fa del suo meglio nel 1985 e i ragazzi della UPtG sanno il fatto loro dato che vengono da capolavori come Jetpac o Sabrewulf. Anche il sonoro non scherza e per ogni buon effetto sonoro applicato alle pallottole ed all’incedere del nemico ci saranno anche alcune canzoncine assai evocative.

caricamento
Choose your gun!

LONGEVITÀ

La mappa è grande, la comprensione del gioco immediata e il divertimento piuttosto vario. Ci metterete un po a diventare bravi e per una buona volta va detto che la ricerca del record non è affatto noiosa, anzi! Un giochino così assuefacente su Spectrum non lo provavo da parecchio.

gun1
Hola señorita, que tal? Como te llamas?

REPERIBILITÀ/COME CACCHIO CI GIOCO

Questa volta vi do tre alternative:
1 – emulazione;
2 – acquistandolo (una decina di euro completo);
3 – xbox one.
Vi ha stupito la terza ipotesi?Non dovrebbe dato che il giocone è contenuto nella Rare Replay, compilation del 2015 con tutti i migliori giochi (o quasi, mannaggia alla Nintendo) di casa Rare e genitori.

original.gif

CONCLUDENDO

Non avremo RDR2 ma anche dal fronte retro sappiamo sparare duro e divertirci durissimo.

Citazione:

Vado, l’ammazzo e premo Play sul mangianastri. (Tuco Sinclair)

starfox mulder

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...