The Retro-Files #11: CENTIPEDE – COMIC BOOK

40 ANNI FA: IL MITO! (di Starfox Mulder)

centipede_artwork_650.jpg
Se avete presente come sono le scolopendre nella realtà, col cacchio che ci diventate amici!

Fatevi un momento un viaggio mentale di quelli degni dei Doors. Se avete droghe lisergiche prendetele pure, è Mystical Tango quello straight edge, per me potete drogarvi come foste dipendenti di Nolan Bushnell della prima ora. Ora rilassatevi ed immaginatevi per un attimo di aver vissuto una vita senza videogiochi. Ci siete? Niente sale piene di bulli ed odore di fumo. Niente console in casa pronte a sottrarvi dalla vita all’aria aperta. Siete ancora con me? Cosa hai detto tu là in fondo? “Che bello sarebbe?” Fuori!

Tornando a noi: Atari non inventò i videogames e, se non ci fosse stata,  un’altra azienda si sarebbe trovata con l’onere di renderli celeberrimi generando tutte le conseguenze che seguirono il lancio del mitico VCS (o Atari 2600), ma la verità è che Atari c’era e segnò la storia come oggi la ricordiamo!

Fu Atari ad inventare il primo sistema domestico capace di alternare vari giochi al suo interno. Fu Atari a creare il fenomeno di massa e a dare il via ai capostipiti della maggior parte dei generi oggi evoluti ed osannati. Fu per Atari che i Bit-elloni oggi esistono, quindi diciamolo forte: GRAZIE MAMMA!

Salutata la genitrice passiamo ora a parlarvi del progetti di celebrare i 40 anni delle nostra musa come si confà.

atari40.png
Il logo dei regaz.

Noi Bit-elloni siamo già un bel collettivo di 4 individui dalla bellezza (estetica) incontestabile, ma quando c’è da far festa restiamo un numero un po’ bassino. Ecco quindi che si è deciso di ampliare le celebrazioni ad altri “regaz” nostri amici, nello specifico i Cugini del Terribile ed il signor Santilio, tutti recuperabili QUI, QUI e QUI. State quindi sintonizzati sui nostri canali per tutto il mese di settembre dato che la celebrazione della più importante azienda videoludica di sempre riempirà l’intero mese. Come? Cominciamo regalandovi la traduzione del fumetto presente nella confezione originale di Centipede.

Scaricato liberamente dal sempre spettacolare sito di AtariAge e tradotto da me nelle notti insonne passate tra appostamenti vari (voi ve la credete, ma la vita da volpe del F.B.I. è una palla colossale) eccovi un modo efficace per finire l’estate in gloria ed eccitarvi all’idea di riprendere quel fantastico shoot’em up che fu Centipede. Il file con tutte le immagini lo trovate QUI , ma sotto vi passo comunque tutte le singole paginette del comic book così che le possiate consultare comodamente dal vostro tablet.

Lunga vita e prosperità Atari!

centipede_01centipede_02centipede_03centipede_04centipede_05centipede_06centipede_07centipede_08centipede_09centipede_10centipede_11centipede_12centipede_13centipede_14centipede_15centipede_16centipede_17centipede_18centipede_19centipede_20centipede_21centipede_22centipede_23centipede_24centipede_25centipede_26centipede_27centipede_28centipede_29centipede_30centipede_31centipede_32centipede_33centipede_34centipede_35centipede_36

starfox

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...